Tutto quello che devi sapere sull’esfoliazione viso e corpo

L’esfoliazione è un passo essenziale nella propria routine di cura di bellezza! ha il compito di mantenere la pelle sana, luminosa e levigata. Attraverso questo processo, si rimuovono le cellule morte dalla superficie, permettendo alle nuove cellule di emergere. In questo articolo, esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sull’esfoliazione, comprese le sue tipologie, le differenze tra esfoliazione viso e corpo e gli errori da evitare.

Che cos’è l’esfoliazione

L’esfoliazione è il processo mediante il quale si rimuovono le cellule morte dalla superficie della pelle, rivelando uno strato più fresco e luminoso. Il trattamento favorisce il rinnovamento cellulare e migliora l’aspetto generale della pelle. L’esfoliazione può essere effettuata utilizzando prodotti esfolianti che contengono particelle abrasive o ingredienti chimici che dissolvono le cellule morte.

Tipologie di esfoliazione

Esistono due tipi principali di esfoliazione: meccanica e chimica.

  1. Esfoliazione meccanica: Gli scrub o i prodotti esfolianti a base di granuli o microsfere sono esempi di esfolianti meccanici. Questi prodotti vengono massaggiati delicatamente, i loro grani svolgono una leggera azione abrasiva sulla pelle, rimuovendo lo strato di cellule morte, favorendo la rigenerazione cellulare.
  2. Esfoliazione chimica: L’esfoliazione chimica implica l’uso di ingredienti chimici come gli alfa e beta idrossiacidi o gli enzimi per rimuovere le cellule morte. Questi ingredienti agiscono rompendo i legami che trattengono le cellule morte alla superficie della pelle. Gli esfolianti chimici sono spesso preferiti per le pelli sensibili o per coloro che preferiscono una forma di esfoliazione più delicata.

Differenze tra esfoliazione viso e corpo

Mentre l’obiettivo dell’esfoliazione viso e corpo è lo stesso, ci sono alcune differenze importanti da tenere in considerazione.

  1. Sensibilità della pelle: La pelle del viso è generalmente più sensibile rispetto al corpo. Di conseguenza, l’esfoliazione del viso richiede solitamente prodotti più delicati e una pressione leggera durante l’applicazione. Per il corpo, possono essere utilizzati esfolianti più forti o scrub più granulari perchè la pelle è più spessa e resistente.
  2. Parti del corpo interessate: sul viso esistono delle aree che è preferibile non andare ad esfoliare in quanto particolarmente sensibili. Stiamo parlando del contorno occhi e della zona della bocca. Nel caso del corpo, l’esfoliazione può essere più concentrata sulle aree ruvide come gomiti, ginocchia e talloni.

Gli errori da non commettere

Quando si tratta di esfoliazione, è importante evitare alcuni errori comuni che potrebbero danneggiare la pelle.

  1. Eccessiva frequenza: l’esfoliazione eccessiva può irritare la pelle e causare secchezza o arrossamenti. È consigliabile seguire le indicazioni del prodotto e non esfoliare più di due o tre volte a settimana, a meno che non sia diversamente consigliato da un professionista.
  2. Pressione troppo forte: durante l’applicazione degli esfolianti, è importante evitare di applicare troppa pressione sulla pelle. Una pressione eccessiva può danneggiare la barriera protettiva della pelle e causare irritazione.
  3. Utilizzo di prodotti inadatti: è fondamentale scegliere prodotti esfolianti adatti al proprio tipo di pelle. La pelle sensibile potrebbe richiedere esfolianti più delicati, mentre la pelle grassa potrebbe beneficiare di esfolianti chimici a base di acidi.

Conosci tutti i trattamenti di esfoliazione viso e corpo di EsteticaBlue 2020?

Scopriamoli assieme!

Esfoliazione VISO

A seconda del trattamento viso che verrà eseguito ci sono diversi tipi di esfoliazioni, tutte utilizzabili in qualunque momento dell’anno.

Deep Evolution

Una formulazione in gel, di tipo chimico, con enzimi della papaina e resveratrolo, ideale per purificare e rendere la pelle trasparente. Lo si utilizza durante la pulizia del viso con il trattamento PUREXPERT, è ideale per preparare la pelle a ricevere la spremitura. Un esfoliante incolore, inodore, indolore che dona idratazione, rigenerazione, purezza.

Ritualistic Resurfacing

Un’esfoliazione ricercata, 3 trattamenti in un unico prodotto a seconda del tipo di pelle: effetto microdermoabrasione creato dai grani di corindone, azione illuminante e rinfrescante grazie alla presenza degli alfa idrossiacidi, iper levigante perchè si trasforma in un gommage. Ottimo l’abbinamento con tutti i trattamenti della gamma TIMEXPERT, gli esperti del tempo. La sua formulazione e versalità lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle.

Aox System Bionic

Peeling chimico a base di acido lattobionico al 10%. L’acido lattobionico è estremamente efficace  i danni provocati dal sole, il melasma, le iperpigmentazioni, le pelli spente, con rughe e flaccidità. Essendo un acido gentile, è indicato su tutti i tipi di pelle. Abbinato all’Acido Ferulico, è un ottimo alleato per la pelle nella stagione estiva, perchè assieme idratano e sono anti-ossidanti. Ideali anche per intensificare l’attività degli attivi dei trattamenti TIMEXPERT.

Corpo

L’esfoliazioni raffinate di SPERIENCE sono estremamente piacevoli e sensoriali. Permettono di ricevere dei trattamenti avvolgenti e nutrientI, per una pelle morbida come la seta!

Spa exfoliation

Uno scrub con grani piccoli, a base di alghe marine e pappa reale. Altamente detossinante, nutriente, anti-età. L’azione meccaninica dei piccoli grani e le alghe marine, eliminano delicatamente le cellule morte e le tossine, la pappa reale riconforta la pelle, nutrendola e rendondola liscia. E’ consigliato l’abbinamento con l’avvolgimento corpo alle proteine della seta

Lavander scrub

Lo scrub dedicato alla lavanda, ricco di olio essenziale, dona relax, distensione, rigenera la pelle con dolcezza e delicatezza. Ideale per staccare la mente e ricarcarsi di energia,.

Piacevolmente fresco e super idratante il suo avvogilmento corpo, per una pelle impeccabile!

Nicoletta

 

Open chat
1
Scan the code
👋🏻 Benvenuti su esteticablue2020.it
Sono Nicoletta, cosa posso fare per te?