Invecchiamento collo e decolletè: cos’è e come evitarlo

Il collo e il décolleté: due zone del corpo femminile che spesso vengono dimenticate nella nostra routine di cura della pelle, ma che possono rivelarsi dei veri e propri indicatori dell’età. Sì, perché queste aree, particolarmente delicate, possono subire l’invecchiamento precoce se non ce ne prendiamo cura. Vediamo allora come si manifestano i segni dell’invecchiamento di queste aree del corpo, come evitare o rallentare questo processo con i specifici trattamenti di EsteticaBlue 2020.

Come si manifestano i segni dell’invecchiamento su collo e decolletè

In primo luogo, occorre dire che la pelle in queste zone è particolarmente sottile e delicata, e tende a perdere tono e luminosità con il passare degli anni. La pelle del collo e del décolleté è soggetta ad aggressioni esterne come i raggi solari, la scarsa idratazione, la postura scorretta e persino i movimenti del collo stesso. Parlando del collo, la pelle tende a rilassarsi e a perdere tono, dando vita ai cosiddetti “anelli di Venere”, ovvero dei veri e propri cerchi che si formano sul collo. Inoltre, possono comparire le rughe del “collo di tacchino”, un problema che riguarda soprattutto le donne in età avanzata e che si manifesta con la formazione di pieghe e rughe cadenti. Per quanto riguarda il décolleté, invece, i segni dell’invecchiamento si manifestano con la comparsa di macchie scure, rughe e pieghe, nonché con una perdita di tono e luminosità. Anche in questo caso, il fattore principale che contribuisce all’invecchiamento precoce del décolleté è l’esposizione ai raggi solari.

Come evitare l’invecchiamento di collo e décolleté

La prima cosa da fare è proteggere queste zone dal sole. Utilizzare una crema solare ad alta protezione durante tutto l’anno è essenziale per prevenire la comparsa di macchie e la perdita di tono della pelle. Un’altra strategia per prevenire l’invecchiamento di collo e décolleté è quella di mantenere la pelle adeguatamente idratata. È importante bere molta acqua e utilizzare creme con formulazioni specifiche per queste zone, che aiutano a mantenere la pelle elastica, tonica e protteta. Inoltre, è importante adottare una postura corretta, in modo da evitare di sforzare eccessivamente il collo e le spalle. Infine, è possibile ricorrere a trattamenti per il collo e il décolleté.

Una buona skincare e sane abitudini 

Come si diceva poco fa, un’adeguata skincare, è indispensabile, a partire dai 40 anni. La linea che utilizzo nel mio studio, Germaine De Capuccini, offre due prodotti iconici dedicati. Entrambi della gamma Timexpert, la prima è una crema tenso-rassodante collo e décolleté della gamma Timexpert Lift(IN), che svolge un’azione antiossidante e rinforza la struttura del derma, per un’azione globalmente ringiovanente. La seconda invece fa parte della gamma Timexpert Srns, si tratta di una crema fondente correttiva macchie e segni dell’età, dedicata alle mani e al décolleté con spf 30. Ideale per pelli più mature, grazie alla sua efficacia basata sull’epigenetica, contrasta macchie scure, rossori diffusi, segni di invecchiamento, secchezza e disidratazione. 

È poi importante ricordare che una dieta equilibrata e uno stile di vita sano possono contribuire a prevenire l’invecchiamento di collo e décolleté. Bere molta acqua, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e limitare il consumo di alcol e sigarette può aiutare a mantenere la pelle sana e luminosa.

I Trattamenti di EsteticaBlue 2020

Premettendo che in ogni trattamento viso, tratto anche il collo e décolétte, per la mia esperienza ho potuto riscontrare che ci sono alcuni trattamenti che risultano essere estremamente efficaci in queste due zone.

Per rigenerare i tessuti, incrementare la produzione di collagene ed elastina, consiglio  il Trattamento Aox System, abbinato al device Led-xpert.

Per un’azione intensiva liftante, riempitiva e distensiva, consiglio di provare il Trattamento Timexpert Lift(IN).

Per un effetto intensivo, ringiovanente e rigenerante, consiglio il trattamento con il device Mesoboost abbinato alla cosmoceutica Expert Lab.

Provare per credere!

Prenota il tuo consulto scrivendo una mail info@esteticablue2020.it oppure scrivi al numero 392 28 42 299 , sarò lieta di darti tutte le informazioni di cui necessiti e sceglieremo assieme il trattamento più adatto a te!

Ti aspetto,

Nicoletta

Open chat
1
Scan the code
👋🏻 Benvenuti su esteticablue2020.it
Sono Nicoletta, cosa posso fare per te?